Milazzo. La Fidapa presenta il libro di Graziella Furnari “Parola di Cassandra”

Nella suggestiva Location del Castello di Bauso a Villafranca Tirrena le presidenti Mariella Morabito (Milazzo), Rosalba Rantuccio (Venetico) e Katia Trifirò (Merì- Valle Del Mela) hanno realizzato l’evento per La FIDAPA invita a leggere, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena che ha ospitato la manifestazione con spirito sempre vivo di far rivivere la Cultura di cui i Libri sono il Fondamento. E’ presente la Vice presidente del Distretto Sicilia Letizi Bonanno

Dopo i saluti di Rosalba Rantuccio, il Sindaco di Villafranca Matteo De Marco, ha ringraziato la FIDAPA tutta per la promozione di eventi che sono motrici di forza e speranze, offrendo sempre la sua disponibilità ad ogni iniziativa sinergica per la crescita del Territorio, sempre pronto alle primavere culturali. A seguire ha salutato e confermato il suo sostegno l’Assessore alla Cultura Antonio Costa e infine significativi e propiziatori sono stati i saluti del Vice sindaco Giovanni Cavallaro che auspica il consolidamento del suo operato per la rinascita culturale del territorio.

Ad introdurre la presentazione del libro PAROLA DI CASSANDRA è stata Rita Chillemi, socia della Sez. di Milazzo che ripercorrendo il Mito di Cassandra ha rilevato quanto sia correlato alla Mission della FIDAPA stessa, e attraverso un excursus storico ed etimologico ha messo in luce la preziosità della CASSANDRA di Graziella Furnari, del Libro che propone una lettura vera e libera, in una composizione di versi e favola, dove Mito e Parola sono fondamento di Verità.

Interessante e spontanea, ma soprattutto professionale è stata l’analisi di Katia Trifirò, Ricercatrice di Discipline dello Spettacolo presso l’Ateneo messinese; attraverso il dialogo con l’autrice, fatto di domande e illuminanti risposte in cui Graziella Furnari dice “…bisogna vivere con chi ci comprende e ci vuole bene… non esistono barriere per le diversità lessicali o di altri tipi di confini, in tal modo si può essere depositari della stessa verità.”

Graziella Furnari, stimatissima docente di Latino e Greco presso il Liceo GB. Impallomeni Di Milazzo, si dichiara un’amazzone convinta ed appassionata, amante e rispettosa della natura e degli animali, con uno spiccato senso della disciplina che le deriva dal suo amore per lo Sport.

Il libro “Parola di Cassandra” (casa editrice Kimerik – Patti) è dedicato alla figlia Floriana Cassisi “Nihil ita occultum esse quod non reveletur” … che nulla resti celato!

Incisivi e pregni di emozione i saluti finali e i ringraziamenti di Mariella Morabito e Katia Trifirò per la sinergica collaborazione tra le Sezioni del Territorio, frutto dell’intesa di “Opinioni” che accomuna le socie della FIDAPA.

Conclude la Vice presidente del Distretto Sicilia Letizia Bonanno, che dopo aver ricordato i contenuti della Mission della FIDAPA, al numerosissimo pubblico presente al Castello di Bauso, coinvolto anche emotivamente dalla presenza dell’autrice, ha infine dichiarato la sua intima soddisfazione, anche come cittadina di Villafranca, per la presentazione del libro della professoressa Graziella Furnari, volto a educare i lettori ai valori di onestà e rettitudine, per la ricerca “del Bello e della Verità”. I libri sono il cardine di una buona rinascita culturale.

Rita Chillemi    

 

 

 

 

Articoli consigliati